Foglia.jpg

CARTA ETICA PER COLLABORAZIONE E AFFILIAZIONE

Alimentarsi in modo sano* e sostenibile** per noi non è un atto banale, bensì un potente strumento per garantire benessere personale e invertire le sorti del Pianeta.

Persone sane, piene di energia, con una buona qualità di vita e una coscienza in pace con se stessa sono migliori cittadini del mondo. Ciò, siamo convinte, può innescare un circolo virtuoso di enorme portata sullo stato degli individui, dell’ambiente e dell’economia.

Crediamo che un’alimentazione “plant based”, o prevalentemente tale, sia fondamentale e imprescindibile sia per una lunga vita in salute sia per un’inversione di rotta rispetto al surriscaldamento globale, minaccia che riteniamo essere tanto vicina quanto catastrofica.

Il benessere animale è per noi presupposto essenziale: qualora si consumino/producano/vendano prodotti di origine animale è fondamentale che provengano da una filiera trasparente e rispettosa dei più alti standard etici. Uova, latte, carne e derivati in genere sono per noi ammissibili solo se non provenienti da allevamenti intensivi, bensì da piccoli produttori che allevano gli animali in modo “naturale” cioè rispettoso delle loro caratteristiche e necessità etologiche.

Per quanto riguarda i prodotti ittici vanno privilegiate le specie autoctone, “vicine”, il cosiddetto pesce azzurro. Il consumo di grandi pesci al vertice della catena alimentare e di specie in via di estinzione va evitato.

Per quanto riguarda gli alimenti di origine vegetale deve essere preferita la filiera corta ogni qualvolta ciò sia possibile. Apprezziamo e sosteniamo la passione di quei piccoli produttori che si dedicano a colture antiche, di valorizzazione dei propri territori, gestite con metodi non estensivi e biologici. I prodotti esotici devono essere utilizzati in quantità ragionevole, provenendo sempre da coltivazioni rispettose dell’ambiente, non collegabili con pratiche di deforestazione.

Allo stesso modo è imprescindibile che venga rispettato il lavoro delle persone, ad ogni livello e in ogni ambito delle filiere produttive e commerciali.

Crediamo nella lealtà dei rapporti umani: per noi è fondamentale il rapporto diretto con i titolari delle attività con cui collaboriamo. Conoscersi, parlarsi e condividere pensieri e ideali è il nostro modo di capire se c’è un terreno comune su cui costruire.

 

COLLABORAZIONI E LICENSING

Siamo aperti ad ogni tipo di collaborazione che possa diffondere i nostri valori e i nostri ideali. In cambio offriamo la nostra consulenza in materia di alimentazione responsabile e comunicazione responsabile.

Il nostro logo verrà concesso in licensing a quelle attività (in toto o in parte) che a nostro – insindacabile - giudizio condividono i nostri valori, ideali e sentimenti e potrà essere utilizzato per mettere in evidenza prodotti, linee di prodotto, servizi e altro.

Ogni anno la licenza può essere riconfermata o meno da ambo le parti.


Ci riserviamo il diritto di effettuare i controlli che riterremo necessari per verificare che siano rispettati i presupposti per il licensing.


Le campagne di comunicazione che coinvolgeranno FOOD WATCHER e i suoi partner/affiliati saranno da concordare insieme in ogni loro aspetto.

* Cibo Sano: seguiamo le indicazioni espresse dalle maggiori Istituzioni, nazionali e internazionali, in materia di alimentazione


** Cibo Sostenibile: Ci ispiriamo liberamente al pensiero di Barry Commoner, ambientalista ed ecologista. Nonostante, come lui, crediamo che “in natura non esistono pasti gratis”, siamo anche convinte che certe scelte siano più eco-compatibili di altre. Un’alimentazione plant-based, ricca di prodotti certificati biologici, a filiera corta, è secondo noi il miglior compromesso.

 
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram

©2020 di FOOD WATCHER. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now