14 Novembre, Giornata Mondiale del Diabete

Cos’è il diabete? È una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta da un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone prodotto dal pancreas che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo utilizzo come fonte energetica. Se questo meccanismo è alterato il glucosio si accumula nel circolo sanguigno. E sono guai.


Il diabete di tipo 1 riguarda circa il 10% dei casi e in genere insorge in giovane età. La causa è probabilmente genetica.


Il diabete di tipo 2 è la forma più comune, circa il 90% dei casi. Le cause di insorgenza, intorno ai 30-40 anni, sono legate a stili di vita non sani.


Quindi se il tipo 1 è sfortuna, il tipo 2 è per lo più un autosabotaggio.


Circa 3,5 mln di Italiani convivono con il tipo 2, e non si tratta di una bella relazione, visto che l’impotenza è spesso un segno della malattia…e poi retinopatia (fino alla cecità), eventi cardiovascolari gravi, piede diabetico (fino all’amputazione per cancrena), neuropatie, insufficienza renale. Perdita media di 5-10 anni di vita.


Entro il 2030 il diabete sarà al 4° posto come causa di mortalità nei paesi Occidentali.


Ma quale è la bella notizia?? È che si tratta di una malattia ampiamente prevenibile!


Nel tipo 2 la componente genetica conta molto meno di quella comportamentale. Se il diabete non vuoi avere a tavola ti devi contenere e:

  • Attività fisica aerobica moderata ma costante

  • Indice di massa corporea <25

  • Controllo della glicemia (livello di zuccheri nel sangue) a digiuno tra 60 e 110 mg/dl

  • Sostituzione di grassi saturi (animali) con grassi insaturi (vegetali)

MOMENTO COACHING: “Le diete veg* si sono mostrate più efficaci rispetto alle diete convenzionali proposte dalle società scientifiche di diabetologia su peso corporeo, controllo della glicemia, lipidi plasmatici ecc….” 15° Congresso Nazionale AME (Ass.ne Medici Endocrinologi)


#worlddiabetesday


Per saperne di più segui @Food_Watcher_ su Instagram


#alimentazionesana #sapereèpotere #alimentazioneresponsabile #gamechangers #foodwacther

0 visualizzazioni
 
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram

©2020 di FOOD WATCHER. Creato con Wix.com