Pseudocereali: i supereroi dell’alimentazione “clean”!

Uniscono in sé i superpoteri dei cereali e la forza dei legumi.

Sono piccoli e umili ma in botanica vale il detto “nella botte piccola c’è il vino buono”: più i semi delle piante sono piccoli più sono ricchi di nutrienti, anche il miglio ne sa qualcosa!

Contengono tutti e 20 gli aminoacidi (inclusi gli essenziali) e non temono il confronto con nessun avversario di origine animale. Fonti preziose di sali minerali sono piccoli ma atletici, frugali ma potenti: pepite di oro grezzo!

Utilizzati da millenni come fonte di proteine e ferro in alternativa alla carne, sono state la base delle diete delle popolazioni di tutto il mondo. Privi di glutine sono indicati anche per i celiaci.


GRANO SARACENO: Viene dalle montagne, dal freddo dell’Himalaya ma si coltiva bene anche in Nord Italia. 13g di proteine di alto valore biologico e 4mg di ferro (il doppio del filetto di bovino), da sfruttare come farina (polenta taragna, pizzoccheri) o in chicchi (minestre, insalate fredde).

.

QUINOA: l’”oro degli Atzechi”, oggi si coltiva anche da in Emilia Romagna grazie ad alcuni eroici pionieri che hanno investito in ricerca e sul campo. Il suo potere principale sta nel contenuto di proteine (15g/100g) e calcio (110mg, sovrapponibile al latte). Ha la stessa versatilità del riso. Il buon contenuto di acido folico lo fa consigliare alle donne in cerca di gravidanza.

.

AMARANTO: il “piccolo gigante degli Incas”, non se lo fila mai nessuno, eppure ha caratteristiche sorprendenti. Ha un utilizzo sovrapponibile al semolino e alla polenta, per cui è molto utilizzato per lo svezzamento dei bambini. Il più proteico dei 3 (16g) contiene il doppio del contenuto di lisina dei cereali (aminoacido essenziale, quello famoso per scarseggiare nei cereali). Super energetico è adatto agli sportivi.


Tutti i dati nutrizionali sono riferiti a 100g di prodotto secco o crudo


#alimentazionesana #sapereèpotere #alimentazioneresponsabile #gamechangers #foodwacther

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti